Residence La Luna nel Pozzo +39 0925 995143 +39 348 4424280 info@residencelalunanelpozzo.it

Blog

21 Dic

Un asino per amico

Un asino per amico

“Lavori come un asino“. “Sei un asino a scuola”. Sono solo alcuni dei detti più popolari lo dipingono come un animale stupido e testardo.

Compagno di viaggio

La verità invece è un’altra. L’asino non è affatto un animale testardo, stupido o pigro.

Al contrario è paziente, socievole, affettuoso e molto intelligente, un potenziale “migliore amico” per l’uomo.

È infatti un’animale sempre attento sia al suo compagno di viaggio che a ciò che lo circonda, grazie alla sua curiosità, infatti, si sofferma per esplorare nuovi ambienti o nuovi oggetti. I suoi movimenti sono infatti caduti e lenti.

Questo permette anche a chi passeggia con lui di osservare con più attenzione l’ambiente che lo circonda, cosa non da poco se si pensa alla frenesia con cui siamo abituati ad affrontare la vita.

Ci si ritrova così a passeggiare avendo la sensazione di essere in compagnia di un vecchio, caro amico che ci aiuta ad allontanare l’ansia e lo stress.

Leggi anche l’articolo: ESCURSIONI CON ASINO, TURISMO CON ASINO: UN AUTENTICO DIVERTIMENTO

Un fidato amico

Un’altra caratteristica che rende questo simpatico animale un fidato amico è il fatto che lui stesso sa riconoscere chi gli vuole essere amico essendo molto diffidente con chi invece gli si dimostra ostile.

Usa infatti il linguaggio del corpo per fare capire il suo stato d’animo.

Se comincia ad abbassare le orecchie e solleva lo zoccolo della zampa posteriore è meglio mettersi al riparo, potrebbe essere in arrivo un bel calcio assestato.

Se invece solleva il labbro superiore in una sorta di “sorriso” è molto probabile che ci siamo fatti un nuovo amico.

Insomma l’asino è stato da sempre bistrattato ma se si ha la fortuna di conoscerne uno non si potrà fare altro che innamorarsene.

Il suo carattere docile e mite nonché per la sua spiccata intelligenza e simpatia rendono davvero l’asino un amico. Potrebbe diventare anche il tuo amico?

Leave a Reply