Residence La Luna nel Pozzo +39 0925 995143 +39 348 4424280 info@residencelalunanelpozzo.it

Blog

10 Giu

Vacanze 2020: Sole, Mare, Relax e… Igiene!

Le vacanze sono da sempre oggetto di grande discussione in tutte le famiglie italiane. Quando si sceglie la meta per le proprie vacanze si fa molta attenzione ai comfort e alle comodità che la struttura scelta offre, ai servizi inclusi, all’arredamento e così via… Ma sicuramente la parola d’ordine delle vacanze 2020 è IGIENE.

Mai come quest’anno infatti il desiderio di tutti noi è quello di non rinunciare di certo alle meritate vacanze ma anche di poterle passare in totale sicurezza e tranquillità, considerando la terribile pandemia da Covid-19 che ha colpito tutto il mondo.

Quindi sicuramente una delle caratteristiche principali che deve avere la struttura che intendiamo scegliere per le vacanze è il servizio di sanificazione degli ambienti che questa assicura.

Sono diversi i metodi possibili per la sanificazione degli ambienti, oggi ci concentreremo sulla tecnologia di igienizzazione elettrostatica.

Come funziona

L’igienizzazione elettrostatica è una tecnologia che consente di rivestire una superficie in modo rapido e uniforme con una soluzione igienizzante. L’applicatore elettrostatico, una sorta di pistola spray, fornisce una carica elettrica alla soluzione in uscita, le molecole caricate si respingono a vicenda, quindi si mantengono ad una distanza uniforme l’una dall’altra, ma nello stesso tempo vengono attratte dalla superficie da trattare. La forza delle particelle caricate è maggiore di quella della gravità, quindi queste vengono subito attratte dalla superficie e non cadono a terra. L’attrazione quindi assicura che tutte le particelle della soluzione si depositino sulla superficie e che si crei una copertura uniforme a 360°, senza tralasciare alcuna zona. 

Germi e batteri sono infatti molto veloci a diffondersi e capaci di nascondersi nelle fessure e negli angoli più angusti, disinfettare in modo efficace a mano richiederebbe tempi lunghissimi e comunque non garantirebbe una disinfezione accurata di tutte le superfici. La sanificazione effettuata con questa tecnica, invece, garantisce una profonda igiene e disinfezione dell’intero ambiente.

Importante è anche la scelta del prodotto con cui si effettua la sanificazione, il perossido di idrogeno.

Perché il perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno, anche conosciuto commercialmente come acqua ossigenata, è un composto naturale che viene utilizzato in diversi settori a seconda della concentrazione, è un forte antiossidante, che utilizza il potere ossidante dell’ossigeno.

Questa sostanza viene atomizzata in piccolissime particelle che si diffondono attraverso un nebulizzatore, nell’aria cominciano subito la loro azione disinfettante, poi continuano la loro funzione una volta depositate sulle superfici. Non appena la microparticelle di soluzione incontrano le superfici, infatti, attivano un processo di ossidazione che intacca batteri, virus, funghi, muffe… determinandone in questo modo la distruzione e impedendone l’eventuale rigenerazione.

Terminata la sua azione, il perossido di idrogeno si degrada in acqua e ossigeno, sostanze che non creano danni all’ambiente e alle persone.

Il perossido di idrogeno è l’unico agente biocida composto solo di acqua e ossigeno. Il suo potere ossidante lo rende un ottimo alleato della sanificazione ambientale. L’utilizzo di questo prodotto è efficace in quanto garantisce una disinfezione degli ambienti al 99,9% del tutto naturale, visto che non contiene sostanze chimiche che invece sono presenti in altri prodotti come ad esempio la candeggina e l’ammoniaca. Per questo non risulta dannoso né per l’uomo né per l’ambiente, dal momento che una volta terminata la sua azione si trasforma in ossigeno.

Quest’anno entrando nella struttura da noi scelta per le nostre vacanze sicuramente saremo colpiti dall’ambiente, dai comfort e dalle comodità, ma forse più di ogni altra cosa quello che ci permetterà di trascorrere quei giorni in totale tranquillità e sicurezza sarà un piccolo avviso che ci informa che l’ambiente è stato sanificato e che ci è garantita la massima igiene.

Leave a Reply