Gli asini e l’onoterapia
Gli asini e l’onoterapia
Il termine onoterapia, dal greco “onios” che significa asino, sta ad indicare la Terapia Assistita praticata con gli asini.
La razza degli asini utilizzata dipende dal tipo di paziente a cui si rivolgono le cure.
L’onoterapia, infatti, può essere rivolta sia a bambini che ad adulti. In ogni caso il carattere mite e socievole di questi animali li rende particolarmente adatti a questa tipologia di Pet Terapy.
È una terapia particolarmente indicata ad alleviare i sintomi di stress, ansia, solitudine, handicap fisici o psichici.
Come funziona l’onoterapia?
Per prima cosa nell’onoterapia i pazienti vengono incoraggiati a fare “amicizia” con gli asini.
Leggi anche l’articolo: ESCURSIONI CON ASINO: UN AUTENTICO TURISMO
Questo consiste nell’avvicinamento all’animale e la cura dello stesso.
Il paziente può accarezzare l’asino, strigliarlo, spazzolarlo e spaziare in una serie di innumerevoli carezzine e coccoline che di sicuro l’asino apprezza molto.
In questo modo, i pazienti possono istaurare un rapporto affettivo con l’animale e allo stesso tempo accrescere la propria autostima iniziando a sentirsi importanti ed utili per le loro cure nei confronti dell’asino.
Una volta che il paziente e l’asino hanno fatto amicizia e istaurato un rapporto di fiducia l’onoterapia prevede che le attività si svolgano a dorso dell’asino.
I pazienti possono fare rilassanti passeggiate in fattoria o in percorsi immersi nella natura. Questa è la fase più intensa, nella quale si stimolano le emozioni, la mobilità aumenta e migliorano le condizioni psico-fisiche, affettive e sociali dei pazienti.
Chi ha provato l’onoterapia ne parla come un’esperienza entusiasmante, efficace e assolutamente da ripetere.
Non potrebbe essere diversamente dal momento che i protagonisti sono questi splendidi animali, pronti a condividere con chi hanno vicino tanto affetto e amore.