Sciacca, piccolo gioiello del Mediterraneo
Sciacca: antica cittadina che si affaccia sulla costa occidentale della Sicilia.
Appare come un piccolo gioiello incastonato tra la Valle dei Templi di Agrigento e il Parco Archeologico di Selinunte.
Sciacca e le sue attrazioni
Molte sono le attrazioni che contraddistinguono questa affascinante città.
Il mare cristallino, i numerosi monumenti ed edifici storici, la buona cucina e il buon vino, le ceramiche tipiche e le manifestazioni popolari, come il famoso Carnevale di Sciacca.
Ci sono anche dei luoghi che non tutti conoscono ma che, a detta di chi ha avuto il piacere di visitarli, sono straordinariamente piacevoli.
Piccole tappe che non possono mancare nel diario di viaggio di chi si trova a visitare Sciacca.
Non tutti sanno che…
A Sciacca esiste un piccolo museo dedicato alla storia del sapone, la , che prevede visite guidate nei laboratori e nel museo di questa piccola azienda che produce saponi e cosmetici naturali.
Sciacca possiede anche anche il Museo del Giocattolo. L’attrazione offre la possibilità di ripercorrere i diversi contesti storici di ogni epoca del giocattolo attraverso giochi, riviste e oggetti di moda del passato.
E’ possibile visitare le Antiche Grotte del Caricatore di Sciacca; delle antiche fosse scavate nella roccia che venivano usate come depositi per la merce e come granai spesso collegate tra di colo da cunicoli. Un modo interessante per immergersi nelle usanze più antiche.
Non tutti sanno che a Sciacca è possibile rivivere l’atmosfera e lo sfarzo dell’800 visitando la Casa Museo Scaglione, un’antica abitazione di una famiglia borghese saccense con il gusto dell’arte e la passione del collezionismo.
Questi sono solo alcuni esempi delle numerose attrazioni che offre questo piccolo gioiello del Mediterraneo.